ARGENTO VIVO

copertina avIl Giardino dei Semplici
è uno dei gruppi di culto più amati in Italia (4 milioni di dischi venduti, 1.800 concerti, 1 Sanremo e 3 Festivalbar), che vanta grandi successi quali M’innamorai, Tu, ca nun chiagne, Vai, Miele, Angela e Concerto in La Minore. Oggi ritorna con un nuovo lavoro discografico, il cui titolo richiama l’energia più pura ed esplosiva: ARGENTO VIVO. Un album che ripresenta la vena melodica della grande musica leggera italiana, impreziosito da una carica di sano rock anni duemila e sonorità moderne ed anglosassoni.

Il disco, l’undicesimo della loro carriera quasi quarantennale, riesce a dipingere in pieno la vitalità di una band che è sempre riuscita a giocare con gli “elementi chimici” della musica, mescolando generi ed influenze in maniera unica. I loro inconfondibili falsetti ed impasti vocali si intrecciano in mondi differenti e distanti fra loro per creare con successo un proprio universo artistico.

L’album è pubblicato dalla prestigiosa casa discografica HALIDON. Contiene 14 brani inediti, i cui temi spaziano tra poli diversi. L’amore ed il romanticismo (Abbracciami, I love you, Mandami un messaggio, Sei bellissima, Se un giorno tu, Una storia infinita), l’amicizia e la voglia di fare musica insieme (Argento vivo, Batti il tempo), il vivere in comune ed i suoi problemi (La macchina dell’inganno, Odierò, Solo), l’affetto per la propria città e la propria squadra (Grande grande), la spiritualità (Eternità, Dietro il sole). 14 passi nel tempo e nello spazio dei sentimenti umani.

Il Giardino dei Semplici è formato da: Luciano Liguori (basso, voce solista, cori), Andrea Arcella (tastiere, piano, programmazione, cori), Tommy Esposito (batteria, cori) e Savio Arato (chitarre, cori).

I brani sono stati scritti, arrangiati e prodotti dal trio storico, Arcella-Liguori-Esposito, in perfetta comunione artistica. Ad accompagnarli in quest’avventura, i chitarristi Savio Arato e Lino Esposito, che hanno messo a disposizione il loro talento sulla sei corde e hanno conferito notevole risalto alla vena rock degli arrangiamenti. Assolutamente degna di nota è la partecipazione del musicista Gianfranco Campagnoli, che suona il trombino ed il flicorno nell’intensa ed epica Eternità, una traccia che farà molto discutere. Due brani sono co-firmati da una penna veramente innovativa, Ottavio Liguori, figlio di Luciano, anche lui musicista.

Il lavoro è stato anticipato dal primo singolo Grande grande, canzone protagonista di un videoclip girato dalla band allo stadio San Paolo di Napoli.

“Questa è la nostra evoluzione, forse il disco più personale ed intenso della nostra lunga carriera. E’ pieno di emozione ma anche di tanta energia, un’energia che avvolge. I testi riflettono i nostri pensieri, le nostre impressioni, la nostra vita.” – Andrea Arcella

“Abbiamo ascoltato tanti dischi nuovi negli ultimi anni, come musicisti ci siamo sempre aggiornati… con questo lavoro siamo ritornati alla chitarra elettrica, alla spontaneità, alla forza di quattro strumenti che suonano il pop-rock, ma lo abbiamo fatto con modernità e la voglia di risultare attuali.” – Luciano Liguori

“E’ un disco eccezionale che assomiglia più ad un viaggio, un viaggio fatto di molte tappe, tutte diverse. Ma tutte ti arricchiscono dentro in maniera unica…” – Savio Arato

“Abbiamo scritto le canzoni col cuore, dunque di getto, ma abbiamo lavorato sodo per realizzare un disco che fosse travolgente. Ci siamo dedicati al sound, volevamo un suono forte, e l’abbiamo trovato tornando alle radici del gruppo, ma con la tecnologia di oggi.” – Tommy Esposito

ARGENTO VIVO è in vendita nei migliori negozi di dischi e nelle principali piattaforme digitali musicali, e può essere anche ordinato attraverso il sito di HALIDON. All’interno del CD, un inserto (“Gift Card”), contenente un codice esclusivo, consentirà all’ascoltatore di poter scaricare l’album dal vivo Semplicemente live, registrato in occasione di un concerto de Il Giardino dei Semplici; un bonus interattivo che impreziosisce ancora di più il ritorno discografico di questa grande band italiana.

Argento vivo - Track list:

1. Abbracciami
  2. I love you